sabato 22 gennaio 2011

Vellutata di zucca con gamberi al brandy

Ingredienti:
Zucca
Cipolla
Farina “00”
Burro
Gamberi
Brandy
Olio Extra Vergine
Sale
Pepe
Prezzemolo
Brodo Vegetale

Pulire la zucca e tagliarla a dadini più o meno grandi (ovviamente più è piccola prima farà a cuocersi), tagliare la cipolla julienne, pulire i gamberi togliendo il filo nero intestinale (magari aiutatevi con uno stuzzicadente) e tritare finemente il prezzemolo (asciugatelo una volta tritato).
Scaldare poco olio in padella e far imbiondire la cipolla, unire la zucca e lasciarla appassire, aggiungere poi il sale e poco brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere fino a quando la zucca risulterà morbida. Frullare il tutto e mettere da parte.
Preparare un roux sciogliendo il burro in padella e aggiungendo (in un sol colpo) la farina (burro e farina devono essere di egual peso) e far andare nel pentolino fino a quando la farina non sarà cotta e il composto avrà raggiunto un colore “biondo”.
Unire il roux al frullato di zucca e riportare il tutto sul fuoco lasciando restringere, aggiustare di sapore con sale e pepe e lasciare da parte una volta pronta.
In un'altra padella in olio ben caldo saltare i gamberi 2 minuti per parte circa, dopo di che salare (non troppo) e sfumare con il brandy, a quel punto lasciarli insaporire altri 5 minuti nel brandy.
Preparare il piatto con un fondo di vellutata di zucca calda, posizionare qualche gambero e aggiungere la salsa dei gamberi stessi, spolverare con prezzemolo tritato e servire tiepida.


BUON APPETITO


1 commento:

  1. Vedo che anche questo blog è nato da poco (come il mio.....) ti faccio già i complimenti per quel poco che hai postato perchè è molto invitante e interessante, come questa vellutata!
    Buon lavoro per i prossimi piatti e relativi inserimenti! CIAO

    RispondiElimina